Blood Bowl

Questa sezione ospita tutti gli argomenti che non ricadono nelle altre sezioni.

Moderatori: EnXo, alkyla

Blood Bowl

Messaggiodi kroq-gar » mar mar 16, 2010 8:54 am

Non avrei dovuto ma non ho resistito e di fatto ho comprato un nuovo gioco per computer...o meglio quello che all'apparenza è un gioco per computer ma che in realtà è un gioco da tavolo su computer....
Visto che mi ha preso totalmente ho deciso di parlarne un pò qui e farne una recensioncina
Allora il gioco è molto divertente,ci sono varie modalità differenti ed un tutorial per imparare le basi,la scelta più importante è se giocarlo in modalità Classica(cioè esattamente come il gioco da tavolo con dadi e muovendo le pedine sulla mappa)o in modalità Blitz in tempo reale(che ancora non ho provato,la modalità classica è troppo divertente!)
Tra le competizioni c'è il campionato o la coppa(o entrambi insieme) dove sceglieremo tra squadre precostituite nonche potremo scegliere la formula del campionato stesso),e la Campagna sul Pc o On-line nella quale guideremo una squadra composta interamente da noi.
Ci son 3 livelli di difficoltà a seconda della vostra bravura,per chi non è molto pratico comunque già il livello facile all'inizio non è cosi banale e fa capire molto delle tattiche migliori...

Veniamo alla modalità più interessante la Campagna
Avremo a disposizione 1000 punti tradotti in 1milione di soldi per comprare la squadra iniziale,ovviamente tutti i giocatori all'inizio avranno livello d'esperienza 1 e costi diversi a seconda della razza e dei ruoli che danno alcune abilità e statistiche lievemente differenti
Si va dall Uomo di LInea che ha le statistiche medie di quella razza e nessuna abilità a Uomini Albero,Rattogre,Ogre,Kroxigor,Troll ed altri bestioni a seconda della razza scelta ai corridori,lanciatori e placcatori che hanno già alcune abilità dall'inizio..a seconda di come poi si comporteranno durante le partite i giocatori faranno esperienza e verranno promossi fino al massimo al livello 6,ad ogni promozione si tireranno 2 dadi ed a secondo di quel che esce si avrà accesso alle abilità standard o di base per quel ruolo,ad abilità speciali o in caso di 10,11 e 12 all'aumento di 1 caratteristica di base (Agilità per eludere blocchi e placcaggi e fare azioni acrobatiche,Forza per bloccare,placcare ma anche ,con le dovute abilità, per sfuggire ai blocchi nemici,Movimento che in pratica sono le caselle disponibili e Armatura che è la resistenza agli infortuni dei giocatori)
Ovviamente durante il gioco si guadagneranno crediti,questi possono essere usati per comprare nuovi giocatori(in campo ne scendono 11 ma ogni squadra può avere fino a 16 effettivi con delle limitazioni per ogni ruolo...)
Inizialmente avremo 1 competizione sola possibile ma andando avanti nel gioco ne sbloccheremo molte altre con scenari differenti a seconda di dove si gioca e con squadre differenti,nella schermata di scelta del torneo c'è una classifica dei punti prestigio di tutte le squadre esistenti che dovremo mano a mano scalare,infatti ogni torneo oltre ai premi in soldi (di solito ben poco rispetto a quanto si può guadagnare in ogni singola partia) da anche premi in punti prestigio.Una volta scelto il torneo andremo agli schermi degli acquisti per la partita.
I crediti possono essere usati anche per acquistare dei miglioramenti per la squadra sia permanenti che momentanei...Come acquisti permanenti c'è la possibilità di acquistare
Cheerleaders che modificheranno il fattore tifo facendo in modo che si attivino più facilmente eventi favorevoli alla propria squadra
Rilanci di dadi(in pratica la possibilità di rilanciare un dado negli 8 turni di un tempo di gioco)
Guaritori(dandoci la possibilità di cambiare 1 infortunio per tempo in qualcos'altro,qualche volta anche di guarire completamente i giocatori infortunati...ma a volte il guaritore può ottenere l'effetto contrario e peggiorare le cose!!in ogni caso avremo sempre la scelta su quale risultato applicare)

Poi dovremo decidere di prendere una parte dei soldi per gli acquisti momentanei(attenzione però a quanto decidete perchè questi soldi li butteremo anche se non li utilizziamo tutti) e "sporchi" innanzi tutto ci verranno proposti una serie di mercenari e Star Players che possiamo ingaggiare per la singola partita,costano parecchio ma anche loro possono migliorare ed in pratica rimarranno li disponibili per noi con il livello aumentato(ed anche il costo)in ogni partita nella quale vogliamo ingaggiarli...dopodichè c'è la schermata del mercato illegale,qui potremo prendere per la singola partita Guaritori erranti,Pozioni magiche per dare la possibilità ad un giocatore di aumentare le statistiche durante la partita ,potremo dare mazzette all'arbitro per non farci espellere i giocatori in caso di fallo e potremo pagare per fare l'antidoping ad 1 o più avversari scelti da noi (in caso decidano di usare pozioni verranno automaticamente squalificati per quella partita)o comprare altri rilanci dei dadi validi solo per quell'incontro o ancora comprare pergamene con magie che qualche mago nascosto tra il pubblico potrà utilizzare nel momento cruciale per fermare qualche avversario(tipo una bella Palla di Fuoco...)
Viene risolto il mercato cioè viene comunicato l'effetto di ciò che avete comprato voi e l'avversario e cosa avrete in più durante l'incontro e poi si passa alla partita vera e propria.

Il campo è un rettangolo diviso in quadrati dove piazzeremo i giocatori.La partita è divisa in 2 tempi da 8 turni alternati per ogni squadra.
Decise le formazioni e chi calcia e chi riceve inizia il match,ad ogni turno avremo 4 minuti di tempo per muovere i nostri giocatori sul campo.I giocatori fermi hanno un area di controllo che sono tutte le caselle attorno alla loro,i giocatori dell'attaccante durante un turno possono o muovere o tentare un placcaggio non fare entrambe le cose insieme,l'unica eccezione è che è concesso 1 blitz cioè movimento e placcaggio insieme per turno,inoltre in ogni azione:placcaggio/blocco,recuperare una palla ,sfuggire ad un blocco e fare e ricevere un passaggio è importante quanti compagni ed avversari son vicini alla casella dove avviene la cosa e possono assistere in quell'azione.Inoltre entrano in gioco abilità particolari ,e ce ne sono davvero per tutti i gusti dalle acrobatiche a quelle di forza, che consentono di placcare più giocatori insieme,lo scopo è non provocare un turn over che farebbe finire prematuramente il proprio turno..quindi cercare di fare tutte azioni non rischiose(un giocatore d'attacco che finisce a terra placcato o meno,un passaggio sbagliato o una ricezione sbagliata,fallire nel raccogliere da terra il pallone commettere un fallo da espulsione son tutte azioni che fanno finire il turno che quindi passa all'avversario),tutte le azioni si risolvono con il lancio dei dadi e ci sono speciali dadi per il placcaggio che possono risultare in 3 cose favorevoli all'attaccante(cioè non a chi ha la palla ma a chi sta muovendo in quel momento) atterramento,inciampo difensore e spinta indietro, e 2 per il difensore con seguente turnover(cosa come detto da cercare di evitare perchè fa passare subito il turno all'altra squadra) che sono: attaccante a terra ed entrambi a terra.Inoltre se l'arbitro è lontano è possibile infierire sugli avversari a terra per causargli infortuni cosa che a fine partita vi farà guadagnare più soldi e favore del pubblico(non fatelo quand'è vicino se non avete speso soldi per corromperlo perchè vi espellerà il giocatore per il resto della partita e finirà il vostro turno)difatti potremo o cercare stile rugby di far avanzare un uomo protetto da una sorta di pacchetto di compagni abili nel blocco attorno o proteggere un lanciatore e far staccare qualche corridore dalle marcature da lanciare in stile football americano,i lanci devono superare un tiro di lancio ed uno di ricezione ,il lancio sarà più difficile a secondo della distanza,c'è anche l'abilità per i lanci impossibili che magari migliorata con altre 2 o 3 abilità di lancio possono creare un giocatore in grado di lanciare la palla un pò ovunque (li diventa importante tenere con i blocchi i corridori avversari o avere buone abilità difensive)Durante il gioco i giocatori possono come detto infortunarsi e saltare 1 o più partite successive ma anche avere danni cronici alle abilità o addirittura morire lasciandoci con un giocatore in meno nel prosieguo del torneo... dopo la partita potremo far evolvere i giocatori che si son meglio comportati ed hanno ottenuto esperienza come detto in precedenza e poi vedere tutte le statistiche della lega e le partite da affrontare prima di tuffarci negli acquisti per il prossimo incontro.

Alla fine di ogni lega poi c'è il resoconto con bonus di soldi aggiuntivi alle squadre dei singoli giocatori che si son distinti,nel provocare infortuni agli avversari,nel lancio,nella corsa,nei placcaggi ed in generale i giocatori migliori della lega...
Il gioco è divertentissimo commenti in inglese(unica cosa non tradotta) compresi e molto strategico anche se a volte la sfortuna con i dadi conta(forse però è quella la cosa più divertente...)insomma un gran bel gioco che mi sta facendo passare anche qualche notte insonne eheh

Al limite dopo posto qualche resoconto di qualche partita...
Collezione sulla Tana
e su BGG
"LA CITTà VERRà DISTRUTTA ALL'ALBA"....Kroq dopo averci pensato un attimo"se vuoi ti aiuto...":-P :-)
kroq-gar

Re: Blood Bowl

Messaggiodi kroq-gar » mer lug 21, 2010 2:57 am

Cronache di un torneo

3o match
Elfi dei boschi contro Orchi

I miei elfi partono in attacco,ricevo quindi decido di schierare 1 lanciatore 2 Wardancers 1 ricevitore,l'Uomoalbero centrale ed il resto uomini di linea.
Gli orchi hanno una formazione molto ostica,solo uno sgorbio 1 Orco Nero potenziato(forza 5)1 Troll,l'eroe Orco Nero insomma un centro piuttosto potente e come abilità non scherzano nemmeno gli orchi sui lati...Ho fortuna al primo turno mi riescono i blocchi liberando un lato ed abbatto completamente i suoi 3 centrali grazie all'uomo albero ed ai miei uomini(Audacia e il wardancer con +1 in forza sono utili)potenziati...dall'altro lato faccio fuggire dai blocchi il mio ricevitore.)Al suo turno lui fallisce una fuga da un blocco e mi ridà quasi subito il turno,decido allora di poter andare con un azione sola in touch down,il mio lanciatore che aveva recuperato e tenuto palla nel turno precedente invece di tentare un lancio impossibile e rischioso decide di passare alla mano ad un Wardancer,il wardancer deve tagliare il campo in orizzontale per fare un passaggio facile al ricevitore,però noto che sia il passaggio che la ricezione sono al 3+ quindi buone possibilità di fallire,grazie al mio Uomo albero libero però 2 uomini al centro che vanno uno in appoggio al lanciatore uno in appoggio al ricevitore,rendendo passaggio e ricezione al 2+,muovo il wardancer effettuo il lancio e faccio correre il ricevitore in meta.
Calcio ,lui riceve e decide per l'azione centrale,il suo trio al centro è abbastanza forte e stavolta non riesco ad abbatterlo il mio Uomo Albero si comporta bene ma non crea danni,parte sulla sinistra coperto dai blocchi ma la mia linea regge,lo faccio indietreggiare e porto il lanciatore allo scoperto 2 volte,blitz a 2 dadi entrambe le volte ma solo spinte all'indietro,i suoi orchi son molto tosti e riescono a riprendersi ed a spingere indietro la mia linea,un po' d'infortuni creano altri problemi ma il tempo finisce...veramente solidi questi orchi,la mia difesa iperesperta ha vacillato...
2o tempo Calcio e faccio il calcio perfetto,nell'angolo sinistro,un solo uomo suo ci può arrivare e non è uno dalla presa sicura,prova comunque a prenderla ma fallisce,la palla viene rimessa in gioco casualmente...nella sua area di meta..è inutile dar battaglia,ci provo anche solo al centro ma come già avevo visto è tosto e resiste,ed allora penso a cercare di fare il ladro,faccio fuggire dai blocchi tutti gli uomini con schivata,i 2 wardancer vanno al centro tenendo il suo centrale,il ricevitore blocca i avversario sul lato altri 2 uomini di linea bloccano altri avversari impedendogli di raggiungere la palla,si decide sulle sue fughe,ma si sa gli orchi son resistenti ma lenti e goffi,l'unico dei 2 che poteva arrivare alla palla fallisce la fuga,tocca a me e 2 contro 1 i wardancer al centro hanno gioco facile,avversario a terra ,wardancer liberato e palla raccolta in meta...
Calcio,lui riparte mancano ancora 6 turni e non saranno semplici come non lo sono stati i 6 del primo tempo vai a togliere la palla ad un orco una volta che l'ha presa....ed infatti lui va di nuovo a sinistra,la mia linea si schiera e l'impatto è forte perdo un paio di uomini,ma poi lo faccio indietreggiare ,il mio Uomo Albero gli fa fuori l'eroe ma poi finisce a terra e non si rialzerà per il resto della partita,il troll e l'Orco Nero son liberi quindi di unirsi alla festa sulla sinistra dopo aver fatto fuori i miei centrali spostando le sorti in suo favore,perdo altri 2 uomini ma gliene faccio fuori qualcuno,la linea regge un'altro paio di turni prova il tutto per tutto io schiero tutti quelli rimasti sulla destra,concentro il mio Wardancer sul suo Orco Nero e tengo in disparte il suo Troll grazie ad un Uomo di Linea che astutamente para e schiva i colpi ma non lo fa fuggire dal blocco..Reggo,lo tengo dietro il centrocampo fino al 14esimo turno con sempre meno uomini,lui sfonda i blocchi ed un altro paio di uomini e parte dall'altro lato,ma gli orchi son lenti ed ormai è tardi anche per fare il punto della bandiera...concentro gli ultimi due turni ed i miei 6 uomini rimasti sul suo orco nero ed alla fine giocando sporco riesco a farlo infortunare ottenendo il doppio vantaggio che non giocherà contro i prossimi avversari(meglio affrontare un'altra squadra meno ostica che questa nella seconda fase...) e un po' di soldi extra...Per fortuna anche grazie al guaritore nessun infortunio grave,la maggior parte dei miei giocatori(me ne son rimasti 7 su 14 in piedi alla fine...)giocherà nella prossima ,solo 1 paio salteranno una partita ma non hanno riportato danni....
Collezione sulla Tana
e su BGG
"LA CITTà VERRà DISTRUTTA ALL'ALBA"....Kroq dopo averci pensato un attimo"se vuoi ti aiuto...":-P :-)
kroq-gar

Torna a Parliamone