La situazione
Il gioco è un’attività piacevole, sana e aggregante. Accanto allo sport e ai giochi tradizionali, carte, scacchi, tombola ed enigmistica, ci sono molti altri giochi, seguiti da un numero sempre crescente di persone, spesso adulti e giovani, e perche nò, anche bambini. Capita sempre più spesso che amici e conoscenti si incontrino per fare una “partitella” e che non si tratti di gioco d’azzardo ne’ di una sfida all’ultimo goal su un campo da calcio. C’è una comunità fatta di molte persone che spesso vengono a conoscenza le une delle altre mediante il web o perchè consigliati da altri amici. Queste persone si incontrano per passare qualche ora insieme, fare quattro chiacchiere e giocare. Questo è il succo dell’evento proposto.

Cosa si propone
I tipi di gioco che saranno presenti sono i più disparati e spesso sconosciuti ai più, ma tutti divertenti, dedicati adu un pubblico di appassionati, ma anche a quanti vogliano venire a dare un’occhiata e curiosare. Si faranno giochi da tavolo, astratti, d’interpretazione, di ruolo, avventure interattive, tridimensionali, wargames, giochi di carte collezionabili e non, giochi di equilibrio. Ci saranno giochi nuovi e giochi antichi di vari millenni come l’Oware, il Senet, il ludus latrunculorum, il Mancala e anche il tressette, la briscola e il risiko. Tra le carte e il teatro, tra la narrativa e i giochi di parole i modi di divertirsi sono moltissimi, moltissime sono le occasioni di divertimento che questo evento offrirà ai partecipanti di ogni età.

L'identità
Il Gioco a Napoli, in provincia e nell’intero Sud è da molti anni terra di nessuno, in sette-otto anni sono ci sono state appena due manifestazioni che abbiano dato risalto al gioco e ai giocatori. Igiocatori non si conoscono fra loro, hanno un hobby non riconosciuto e senza identità. Molti vorrebbero ma hanno difficoltà nell’incontrare compagni, luoghi e perfino negozi. La manifestazione ha lo scopo di mettere in comunicazione i giocatori tra loro e con quanti si scopriranno tali. Permettere di far nascere nuovi gruppi, avere un’occasione di ritrovo e di riconoscimento in un identità comune. Diffondere la cultura del gioco, tollerante, amichevole e non violenta.

Associazioni e iniziative
Le associazioni ludiche potranno dire la propria, avranno uno spazio e potranno usarlo come punto d’incontro per i loro soci, amici e per ogni iniziativa che saranno incoraggiati a realizzare. Lo staff tecnico della manifestazione si sta occupando inoltre di coadiuvare il dialogo tra le associazioni, al loro interno tra di esse e con altri interlocutori per movimentare il panorama ludico di Castellammare e dell’area napoletana. La manifestazione è un esperimento, una esperienza da fare assieme consci delle possibilità e delle potenzialità del luogo e delle persone e animati dal desiderio di stare insieme e divertirsi.

Ovviamente si giocherà tantissimo.